La medicina del lavoro è una specialità della Medicina Generale che si occupa della prevenzione e della diagnostica di malattie professionali, a cui possono essere soggetti i lavoratori nello svolgimento quotidiano delle proprie mansioni. È inoltre indispensabile per valutare l’idoneità, di un lavoratore, allo svolgimento di una data attività.
Lo scopo della sicurezza sul lavoro è permettere, a tutti coloro che lavorano, di svolgere la propria attività limitando l’esposizione a rischi di infortuni o malattie professionali.
Un sistema di gestione può essere definito come un insieme correlato di elementi che consentono ad un’Organizzazione di attuare un sistema di management efficiente in contesti differenti, per raggiungere un elevato livello di qualità dei propri processi, prodotti e/o servizi in accordo ai requisiti stabiliti dagli standard Internazionali ISO.
Vai all'approfondimentoLa privacy e la gestione dei dati rappresentano per le aziende un’attività obbligatoria e necessaria a garantire all’azienda stessa ed agli utenti, la massima sicurezza nella protezione dei dati. La normativa che regolamenta questo delicato ambito è in continua evoluzione. Alias, offre consulenza legale specifica per permettere l’adeguamento delle prassi aziendali nel pieno rispetto della normativa GDPR.
Vai all'approfondimentoH.A.C.C.P. è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici); si tratta in parole più semplici, di un sistema di controllo relativamente alla produzione o al trattamento degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
Vai all'approfondimento