Per spazio o ambiente confinato si intende un luogo di lavoro circoscritto, caratterizzato da aperture di accesso ridotte e scarsa ventilazione, dove il rischio di infortunio, incidente sul lavoro o morte è elevato. La normativa di riferimento (D.L.gs 81/08 – DPR 177/11) impone una formazione obbligatoria a un addetto responsabile che si trovi a lavorare in questi contesti.
Il corso si rivolge dunque agli addetti lavori, addetti sicurezza, RSPP e datori di lavoro le cui attività lavorative sono svolte in ambienti confinati (es: tubazioni, serbatoi, silos, scavi profondi, ecc.) e/o in ambienti ad alto rischio inquinamento (es. camini, pozzi, fosse, fogne, ecc.).
I corsi di formazione erogati da Arnica e Alias garantiscono l’acquisizione delle giuste competenze ed abilità nello svolgimento degli incarichi particolari legati alla gestione delle emergenze negli spazi confinati, utilizzando strumenti formativi teorici e pratici di ultima generazione.
Normativa: D.L.gs 81/08 – DPR 177/11
iscriviti ora
Abilitazione rilasciata
Attestato con validità 5 anni
Aggiornamento:
Attestato con validità 5 anni
Monte ore
8 ore
Aggiornamento
4 ore
Tematiche affrontate durante il corso
Tematiche affrontate durante il corso:
Rischi connessi agli spazi confinati (infortuni e malattie professionali);
Fattori di rischio degli spazi confinati (limitazione accesso e uscita, presenza di gas, mancanza di ossigeno, rischi meccanici);
DPI per spazi confinati;
Procedure di emergenza;
Aggiornamento:
Rischi connessi agli spazi confinati (infortuni e malattie professionali);
Fattori di rischio degli spazi confinati (limitazione accesso e uscita, presenza di gas, mancanza di ossigeno, rischi meccanici);
DPI per spazi confinati;
Procedure di emergenza;
Iscriviti al corsoFormazione per addetti ad attività in spazi o ambienti confinati e relativi DPI e aggiornamenti
Il sito ARNICA E ALIAS utilizza cookie tecnici per facilitare la navigazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.