Il corso HACCP, della durata di 2 ore, ha l’obiettivo di formare e informare sulle regole di igiene alimentare e sul sistema HACCP, sulla normativa italiane ed europea relativa alla manipolazione degli alimenti e alle tipologie e fattori di contaminazione dei cibi.
Il corso si propone quindi di formare gli addetti della catena di ristorazione (lavorazione, conservazione e manipolazione di alimenti e bevande) secondo quanto previsto dalla normativa vigente, ovvero il regolamento CE 852/04 del Parlamento Europeo.
Per esempio, sono soggetti alla formazione obbligatoria HACCP i lavoratori nelle seguenti attività: bar, pizzerie e ristoranti, pasticcerie e gelaterie, macellerie e pescherie, aziende di ristorazione collettiva, aziende di stoccaggio e vendita di prodotti alimentari, aziende che commercializzano alimenti, aziende che producono semilavorati e additivi per le industrie alimentari e i produttori alimentari stessi.
La corretta informazione e formazione all’applicazione del metodo HACCP è fondamentale per garantire la giusta gestione e trattamento degli alimenti, evitando altresì le numerose sanzioni legate a questo ambito.
Il corso ha una durata di 2 ore, al termine del quale verrà rilasciato l’attestato HACCP della validità 3 anni. Arnica e Alias eroga i suoi corsi a Borgomanero, provincia di Novara.
Normativa: Regolamento CE 852/04
iscriviti ora
Abilitazione rilasciata
Attestato con validità 3 anni
Monte ore
2 ore
Tematiche affrontate durante il corso:
La normativa italiana ed europea;
Il sistema HACCP;
Tipologie e fattori di contaminazione (rischio chimico, fisico e biologico);
La contaminazione crociata;
Le alterazioni degli alimenti;
L’igiene in azienda;
Le malattie a trasmissione alimentare;
La conservazione (la catena del freddo);
La preparazione;
La somministrazione;
L’igiene personale;
Igiene di locali e attrezzature (metodi di detersione, disinfezione e derattizzazione);
Manutenzione delle attrezzature;
Importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione;
Valutazione del controllo delle temperature;
Igiene e sicurezza nelle diverse fasi del ciclo produttivo (ricevimento, stoccaggio, preparazione e distribuzione al consumatore);
La corretta prassi igienica;
L’igiene della produzione e della distribuzione;
Iscriviti al corsoFormazione per addetti alla manipolazione di alimenti – metodo H.A.C.C.P.
Il sito ARNICA E ALIAS utilizza cookie tecnici per facilitare la navigazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.