• Coordina il Servizio di Prevenzione e Protezione in azienda;
  • Collabora in modo continuativo con il Datore di Lavoro alla riduzione di infortuni e malattie professionali;
  • Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
  • Collabora alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • Propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

  • Individuare tutti i rischi aziendali;
  • Individuare i lavoratori esposti;
  • Valutare gravità e probabilità dei rischi di infortunio e malattie professionali;
  • Individuare le misure di sicurezza;
  • Monitorare l’efficacia delle azioni migliorative intraprese nel tempo;
  • Pianificare le azioni correttive;

La valutazione dei rischi non è un evento “una tantum” ma è un processo di miglioramento continuo per prevenire o ridurre al minimo il rischio analizzato. La redazione di un DVR efficace è conseguente all’analisi specifica e preliminare dei rischi attraverso i nostri servizi:

  • Valutazione del rischio rumore;
  • Valutazione del rischio vibrazioni;
  • Valutazione del rischio chimico/cancerogeno;
  • Valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi;
  • Valutazione del rischio incendio/esplosione;
  • Valutazione del rischio meccanico;
  • Valutazione del rischio stress lavoro correlato;
  • Valutazione del rischio biologico;

Il Piano di Emergenza e di Evacuazione (P.E.E.) è il documento che contiene informazioni dettagliate riguardo i comportamenti che i lavoratori devono tenere in caso di emergenza (rischio incendio, calamità naturale e primo soccorso) al fine di garantire la sicurezza delle persone presenti in un dato luogo.

Il nostro servizio comprende:

  • Analisi del contesto e dei rischi specifici presenti;
  • Consulenza alla stesura del Piano di Emergenza ed Evacuazione (P.E.E.);
  • Supporto tecnico;
  • Formazione, informazione e addestramento degli addetti alle emergenze;
  • Prove pratiche di emergenza presso le sedi aziendali;

Il sopralluogo tecnico consente di identificare i fattori di rischio presenti in azienda e di adottare le misure necessarie per prevenire al meglio gli infortuni.
Il nostro servizio di consulenza si articola in:

  • Individuazione e analisi dei rischi;
  • Studio delle azioni correttive;
  • Miglioramento delle tecniche organizzative;
  • Redazione procedure operative;
  • Informazione e formazione specifica per gli operatori coinvolti;
  • Consulenza in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro;

Il sopralluogo ed il processo di adeguamento sopra descritto sono indispensabili per adottare le misure più opportune, al fine di prevenire infortuni o malattie professionali.